La Cantina La Vite viene fondata nel 1970 per volontà di 43 soci che decidono di unirsi per dare il via a quella che è diventata una delle realtà vitivinicole più produttive e floride dell’intera Sicilia.
I nostri 1300 soci viticoltori coltivano circa 2.300 ettari nei territori del centro e Sud Sicilia, tra le province di Caltanissetta, Agrigento e Ragusa. La produzione è orientata verso varietà di uva a bacca nera (circa 80%), uve autoctone bianche siciliane e uva Nero d’Avola, di cui l’azienda è la maggior produttrice in Sicilia.
Grazie all’utilizzo delle più innovative tecniche di produzione e soprattutto operando nella massima attenzione e rispetto per l’ambiente la Cantina La Vite è conosciuta in tutto il mondo per la qualità dei propri prodotti.
Dal 2020 Cantine La Vite S.C.A. ha creato il marchio Le Schette Fruit per promuovere una nuova attività ortofrutticola interamente realizzata nel nostro territorio e dai nostri produttori, e nata grazie alla creazione di un’infrastruttura moderna, tecnologica ed efficiente.